Piccoli appartamenti: come far sembrare più grande la tua casa

Valorizzare lo spazio a disposizione significa creare un ambiente che, nonostante le dimensioni ridotte, possa essere piacevole e rispettare le nostre esigenze. I monolocali e i bilocali e, in generale, i piccoli appartamenti, possono infatti rivelarsi un ambiente confortevole se vengono organizzati in maniera efficiente. Ciò significa valorizzare le superfici e gli spazi con pareti attrezzate ed elementi divisori o mobili, capaci di esaltare la casa, seguendo i trend del momento senza mai perdere di vista le necessità legate al proprio stile di vita. Ecco 4 semplici idee salvaspazio.

Parete attrezzata

Le pareti attrezzate sono il complemento d’arredo ideale per valorizzare gli spazi e gestirli con funzionalità. Un’ottima soluzione per sistemare al meglio gli oggetti, sfruttando al massimo le poche superfici a disposizione. Possono essere librerie, mobili alti, che suddividono lo spazio in vani minori, permettono di creare living o salotti moderni e allo stesso tempo avere la casa in ordine.

Pannelli divisori

In un ambiente piccolo come il monolocale, si preferisce avere poche pareti che separano gli spazi, in modo da avere una sensazione di massima ampiezza e godere al meglio il passaggio tra una zona e l’altra. Se volessimo creare un po’ di intimità in certi spazi della casa, come la zona letto o lo studio o semplicemente suddividere la cucina dalla zona soggiorno, possiamo ricorrere all’uso di pannelli divisori.

Colori

La scelta del colore è fondamentale, soprattutto nei piccoli appartamenti. Il bianco è senza dubbio il colore dona più luce alla vostra casa e fa risultare gli ambienti più spaziosi. Se pensate che il bianco sia troppo piatto, potete utilizzare un colore diverso per una sola parete, attirando l’attenzione su una determinata zona dell’ambiente, magari in un tono acceso e vivace, oppure una nuance neutra e rilassante.

Specchio

Lo specchio può essere un alleato molto utile per dare la sensazione di maggiore profondità agli ambienti. E questo è valido anche e soprattutto in uno spazio ristretto.

Semplici complementi d’arredo e soluzioni per sfruttare in modo intelligente gli ambienti a disposizione e far sembrare la casa più grande e spaziosa.

2018-04-30T13:21:56+00:00maggio 1st, 2018|Lifestyle|